Virtualizzare le applicazioni con RemoteApp di Terminal Service

di | 7 Aprile 2012
Spread the love

Risulta spesso necessario accedere ai programmi da postazioni remote, ad esempio mentre si lavora da casa o quando si è in viaggio. Se si desidera concedere agli utenti l’accesso ad applicazioni aziendali quando si è in mobilità, o più generalmente quando non si è in ufficio, un valido strumento di distribuzione per gli amministratori IT può essere l’utilizzo di RemoteApp.

In Windows Server 2008 è stata implementata questa nuova soluzione di accesso in Terminal Service, RemoteApp, che consente di eseguire in remoto dei programmi installati sul server, i quali si comportano come se venissero eseguiti nel computer locale dell’utente finale. I programmi RemoteApp sono integrati nel desktop del client, vengono eseguiti in finestre proprie.

Tipologie di Accesso
Gli utenti possono accedere ai programmi RemoteApp nei seguenti modi:
– utilizzando TS Web Access, un sito Web appositamente creato, che consente l’accesso ai programmi distribuiti.
– utilizzando un file Remote Desktop Protocol (con estensione rdp) creato e distribuito dall’amministratore.
– Installando un pacchetto Windows Installer (con estensione msi) che genera nel computer client l’icona del programma sul desktop o nel menu Start.

Configurazione del server
Prima di distribuire programmi RemoteApp agli utenti, è necessario configurare il server in modo che ospiti i programmi RemoteApp. Pertanto occorre Installare il servizio Terminal Service ed i programmi da distribuire nel Terminal Service

Terminal Service si installa da Administrative Tools, Server Menager, Rools. Una volta installato il Ruolo Terminal Service, in Administrative Tools, Remote Desktop Services si attiva il collegamento con RemoteApp Manager da dove gestire i programmi da distribuire.

Occorre almeno configurare in RD Session Host Server Setting l’indirizzo IP Pubblico della macchina, le risorse da condividere (stampanti, dischi, ecc) e la qualità grafica di connessione. Cliccando su Add RemoteApp Programs, si apre un wizard che aiuta nell’inserimento in RemoteApp delle applicazioni da distribuire.
Nella griglia RemoteApp Programs, sono riportati tutti i programmi distribuiti, cliccando su uno di questi, si apre a destra un menu contestuale, che fra le altre opzioni, consente la creazione del file .rdp o del pacchetto di installazione .msi da distribuire.

Requisiti del client
Per accedere ai programmi RemoteApp distribuiti come file con estensione rdp o come pacchetti Windows Installer, il computer client deve poter eseguire connessioni desktop remoto 6.0 o successive. Pertanto risultano compatibili tutti i Sistemi Operativi Microsoft a partire da Windows XP con SP2.
Per accedere a programmi RemoteApp tramite TS Web Access, il computer client deve eseguire connessioni desktop remoto 6.1 o successive. Connessione desktop remoto 6.1 è disponibile con i seguenti sistemi operativi:
Microsoft Windows 7
Microsoft Windows Vista con Service Pack 1 (SP1)
Microsoft Windows XP con Service Pack 3 (SP3)