Nella galassia di internet, quale sia il migliore browser web per navigare, in maniera sicura e veloce è quasi impossibile da determinare. Molto dipende dalla vostra priorità: prestazione più veloce, una maggiore sicurezza o una maggiore flessibilità in funzione delle estensioni scaricabili.
Di seguito riporto una analisi sintetica dei browser più diffusi e apprezzati dagli utenti del web, con una chicca, un nuovo browser creato per attrarre la platea degli utenti del gaming.
- Google Chrome
- Mozilla Firefox
- Microsoft Edge
- Opera GX
Google Chrome
Google Chrome, scaricabile al seguente link, è il browser che domina il mercato sia in ambito desktop che in ambito mobile. Ha rivoluzionato il modo di navigare definendo nuovi standard.
Chrome è un browser veloce, ricco di estensioni anche se fortemente invasivo della tua privacy.
E’ sicuramente uno dei migliori browser web per prestazioni rapide e infinità espandibilità. Google ha costruito un browser che merita il suo posto in cima alla classifica, con una quota di mercato che va ben oltre il 65%.
Si tratta di un sistema multipiattaforma, molto stabile, progettato per occupare il minimo spazio sullo schermo. Esistono una vasta gamma di estensioni facili da ottenere e da installare, quindi fortemente personalizzabile per renderlo sempre più adatto alle proprie esigenze di navigazione.
Velocità, sicurezza, gestione delle password e tanti altri aspetti sono in capo al browser, il cui ruolo è quello guidare l’utente verso la migliore esperienza nella navigazione web.
Ma quali sono gli svantaggi? Sicuramente la quantità di dati di navigazione che viene inviata a Google. Inoltre, è un browser tra i più pesanti in termini di utilizzo delle risorse, quindi non brilla su macchine con RAM limitata.
Mozilla Firefox
Firefox, sviluppato da Mozilla Foundation, associazione senza scopo di lucro che si batte per preservare un internet sano e aperto a tutti, dopo una revisione totale, è tornato per riprendersi il suo ruolo da protagonista nel mercato dei Browser web.
Lo si può scaricare al seguente link ed è un prodotto multipiattaforma, sia in ambiente desktop che mobile.
Si tratta di un sistema open-source molto veloce, leggero occupa poche risorse di sistema ed è fortemente vocato alla privacy.
Firefox è stato da sempre identificato per la sua flessibilità e il supporto per le estensioni, ma negli ultimi anni era rimasto indietro rispetto alla concorrenza in termini di velocità.
Totalmente rinnovato da Mozilla è stato riportato in cima alla lista dei migliori browser web.
Oggi Firefox, possiede nuovamente tutto quello che si può desiderare da un browser, come segnalibri, navigazione a schede, molte opzioni di personalizzazione attraverso add-on ed estensioni, ma soprattutto ha recuperato in velocità e si contraddistingue per ciò che riguarda la privacy.
Mozilla Foundation in quanto entità non a scopo di lucro, non ha lo stesso interesse degli altri sviluppatori competitor a gestire e utilizzare i dati personali dei propri utenti.
Microsoft Edge
Appena installato si nota subito il cambiamento radicale rispetto alle precedenti versioni del browser web di Microsoft.
Microsoft Edge è attualmente più leggero e veloce dei suoi diretti concorrenti e convince soprattutto in ambito mobile.
Il nuovo Microsoft Edge è disponibile al download al seguente link ed è installabile su un diverse di piattaforme sia desktop che mobile, ovvero Windows 10, Windows 8.x, Windows 7, macOS, Android e iOS
Il nuovo Edge assomiglia molto a Chrome, sia come grafica sia come prestazioni, sta riscuotendo grande interesse da parte degli utenti, tanto da attestarsi al momento ad una quota di mercato di circa il 10%. Sicuramente si è ancora lontani da Chrome, ma in poco tempo dal lancio sono stati superati molti dei suoi diretti concorrenti.
Opera GX
Opera ha rilasciato quello che viene definito il “primo browser gaming”, una versione dello stesso Opera browser personalizzata per attrarre l’interesse dei videogiocatori, ribattezzato con il nome di Opera GX.
Opera GX è una versione del browser Opera creata appositamente per il gioco. Le sue funzionalità speciali consentono di sfruttare al meglio le applicazioni di gioco e le capacità di navigazione.
Una delle novità fondamentali rispetto alla versione standard è un pannello dal quale è possibile impostare i limiti d’uso di CPU e RAM. Una modifica interessante per limitare la richiesta di un numero di risorse sovradimensionato rispetto a quelle che sono le reali necessità presunte dei siti.
La possibilità di impostare i limiti sui consumi è interessante soprattutto per un’utenza che gioca in multi-monitor o multi-finestra e mantiene attiva una finestra con un browser. In ogni momento il pannello mostra quante risorse vengono utilizzate in tempo reale.
Nel browser, oltre a tutte le funzionalità presenti nella versione tradizionale, ci sono anche delle aggiunte legate al mondo del gaming:
- offerte attive su videogiochi e periferiche gaming;
- accesso rapido agli account dei canali Twitch seguiti, con la possibilità di ricevere una notifica quando avviano una diretta;
- personalizzazione del tema come se fosse illuminazione;
- effetti sonori;
- un servizio di VPN gratuito;
- un ad blocker;
- pannelli integrati per l’accesso a servizi come Facebook e WhatsApp.
Chi volesse provarlo, può eseguire il download dal seguente link.