L’esigenza di collegarsi con altri PC per controllarli da remoto è sempre più diffusa.
Esistono diversi software che consentono di effettuare connessioni remote.
Di seguito elenco tre dei tanti software gratuiti per uso personale e non commerciale, esistenti sul mercato, quelli che personalmente ritengo i migliori software in circolazione per controllare da remoto un computer:
- TeamViewer, trattato in questo articolo;
- SupRemo, che ho trattato al seguente link;
- AnyDesk, che ho trattato al seguente link.
Uno dei punti di forza di TeamViewer è sicuramente la multi-piattaforma, infatti è installabile sia in ambienti desktop che mobile (Windows, Linux, MacOs, IOS, Android, etc.).
Il suo utilizzo è molto semplice. Lo si scarica dal sito teamviewer.com o dagli App Store per le versioni mobile.
Esiste la versione QuickSupport pensata per offrire supporto immediato, senza necessità di installazione né i diritti amministravi. Basta scaricarlo e fornire il proprio ID e password all’interlocutore che deve connettersi al proprio PC.
Utilizzare TeamViewer è molto semplice, basta far avviare il programma sul PC da controllare a distanza e segnarsi, o farsi comunicare il numero ID e la password generata dal programma (vedi immagine in basso).
Se invece si vuole controllare un computer un computer remoto, inserire il codice ID interlocutore ottenuto cliccare su connetti e successivamente il sistema chiederà la password.
Da questo momento diventa possibile controllare il desktop del PC da remoto.