Effettuare un redirect ad altro sito

di | 6 Aprile 2012
Spread the love

Informazioni pratiche su come rindirizzare l’utente ad un’altra pagina web

Esistono diversi metodi per rindirizzare un utente verso un’altra pagina web dello stesso sito o verso un sito esterno.

Partiamo da due esigenze:

a) si vuole rindirizzare l’utente verso un nuovo sito e far vedere nella barra degli indirizzi del browser l’indirizzo del sito di destinazione;
b) si vuole nascondere l’indirizzo del sito di destinazione facendo vedere l’indirizzo del vecchio sito.

Esempio se da www.pippo.it voglio rindirizzare a www.pluto.it nel caso a) nel browser vedremo questa situazione

nel caso b) nel browser avremo quest’altra situazione

Analizziamo il caso a) con due metodi semplici ma efficaci.

1)  Redirect con HTML

Il metodo più semplice per effettuare il redirect è utilizzare una caratteristica nativa di HTML, ovvero il rindirizzamento tramite meta tag:

<meta http-equiv=refresh content=”1; url=http://www.pluto.it”>

Con questo semplice codice, da inserire nella testata della pagina web (ad esempio index.htm) tra i tag <head></head>, si ottiene un rindirizzamento automatico verso l’indirizzo “http://www.pluto.it” dopo un intervallo di 1 secondo.

Il valore del parametro content definisce il tempo in secondi che l’utente deve attendere prima di essere rindirizzato verso la pagina specificata.

 

2)  Redirect con JavaScript

E’ un metodo altrettanto semplice, il redirect è istantaneo, in quanto non si può definire l’intervallo di tempo che l’utente deve attendere prima di essere rindirizzato.

<script languaguage=”javascript”>
<!–
window.location = “http://www.pluto.it”;
//–>
</script>

 

Analizziamo il caso b)

1)  Redirect con sul file .htaccess

Se il nostro sito è ospitato su un server linux  con Web server Apache , un metodo molto semplice è quello di agire sul file .htaccess.

Si tratta di un semplice file testuale in formato ASCII che permette di definire delle istruzioni direttamente al Web server  senza dover agire sul file di configurazione dell’applicazione; la sintassi da utilizzare però richiede una certa conoscenza tecnica che non tutti coloro che gestiscono un sito Web possiedono.

Esiste però un sito web, http://www.htaccessredirect.net/ che permette di generare il codice da scrivere all’interno di questo file attraverso la compilazione di semplice modulo.  L’applicazione consente di definire ogni caratteristica del file .htaccess e ogni istruzione che si desidera inserire all’interno di esso per lo scopo di redirezionare su uno specifico sito Web,

2)  Redirect con HTML

Un metodo più semplice per effettuare il redirect è utilizzare l’istruzione iframe all’interno della pagina html iniziale del sito (es. index.html),ad esempio utilizzando il codice di seguito indicato:

<html>
<head>
<meta http-equiv=”Content-Type” content=”text/html; charset=UTF-8″ />
<title>Il mio sito</title>
</head>
<body>
<iframe style=”position:absolute; top:0; left:0; bottom:0; right:0;” scrolling=”auto” src=”http://www.pluto.com” frameborder=”0″ height=”100%” width=”100%”>   </iframe>
</body>
</html>